Se sei un utente abbonato alla rivista online inserisci qui il tuo nome utente e la tua password di accesso:


username:
password:



27/10/2016
ACCP PEDIGREE


12/07/2015
ALL AMERICAN DOG – WORLD CHAMPION 2015


21/11/2011
A proposito di mastiff

Eccomi qui, dopo una non brevissima pausa di silenzio, a presentarvi un altro interessante libro di cinofilia alternativa: “The Mastiffs, the big game hunters” del colonnello David Hancock (ultima ed. 2005). Si tratta di un testo molto ricco ed estremamente esauriente, corredato da un’imponente iconografia per buona parte inedita.

In questo articolo Mauro Salvador presenta ancora un volume di cinofilia alternativa, "The Mastiffs, the big game hunter" di David Hancock.
Non solo una critica aperta nei confronti dell'indirizzo selettivo dominante (specie nel mastiff, bullmastiff e bulldog), cioè l'ipertipicità morfologica, ma anche un'occasione per rivedere e riflettere sulle origini del bulldog.

Eccomi qui, dopo una non brevissima pausa di silenzio, a presentarvi un altro interessante libro di cinofilia alternativa: “The Mastiffs, the big game hunters” del colonnello David Hancock (ultima ed. 2005).
Si tratta di un testo molto ricco ed estremamente esauriente, corredato da un’imponente iconografia per buona parte inedita.
L’autore è un esperto inglese di mastiff, bullmastiff, bulldog e staffy bull il quale, come me, critica apertamente e senza mezzi termini l’indirizzo selettivo dominante specie delle prime tre razze, pesantemente orientato verso l’ipertipicità morfologica.
Non a caso, già nell’introduzione, vengono confrontati due modelli di testa molto difformi entrambi riguardanti il bulldog: il primo è quello secondo l’autore (e anche secondo me) scorretto del moderno show-bulldog brachicefalo; il secondo quello del meno esasperato real bulldog allevato in Canada da Lolly Wilkinson (che è una via di mezzo tra quello dello staffy bull e del boxer attuali).
Anche il colonnello Hancock è dell’avviso che gran parte della storiografia cinologica sia in realtà frutto di deliberata mistificazione o di travisamento fortuito della realtà.
Per esempio, per quanto concerne l’origine dei molossoidi e l’uso improprio di tale termine (molossus) l’autore riprende le tesi dell’americano Jan Libourel (da me citato in vari articoli) secondo il quale il “molosso romano” non aveva niente a che fare morfologicamente coi mastini moderni (massicci e a testa brachicefala) ma era piuttosto affine ai nostri attuali segugi (scient hounds) oppure a certe linee che si avvicinavano ai pastori molosso-lupoidi oggi conosciuti come Caucaso, Charplaninaz, Asia centrale, ecc.
Secondo lui, nemmeno i pugnaces britannici importati dall’omonima isola da un “fantomatico Procurator Cynegii” erano dei mastini o dei bulldog del tipo di quelli attuali, ma piuttosto erano assimilabili all’Irish wolfhoud seppur di taglia più ridotta.
La quasi totale mancanza di raffigurazioni e sculture di cani mastinoidi nel periodo imperiale romano avvalorerebbe, secondo lui, questa tesi eterodossa.



... prosegui la lettura nella rivista








21/12/2021
Canidapresa_magazine n.02/2021


18/12/2021
ACCP_Canidapresa_ASD & EMANUELE VENIERI SGK


20/07/2021
Regole per gli ACCP FAN SHOW
Vengono premiati i primi quattro posti. Il 1° classificato prende 5 punti Il 2° classificato prende 4 punti Il 3° classificato prende 3 punti Il 4° classificato prende 2 punti. Il BOB prende 2 punti. Vale per il CHAMPION ma non per il GRAND CHAMPION Il BOS non prende punti, ma viene premiato durante il Fan Show. APRIRE IL LINK PER LEGGERE TUTTO IL REGOLAMENTO FAN SHOW




KALEIDOS srl info@canidapresa.com Tel. 0161.478283 P.IVA 09372180019 N. REA: To - 1046522 Capitale sociale: euro 10.000 i.v.