Se sei un utente abbonato alla rivista online inserisci qui il tuo nome utente e la tua password di accesso:


username:
password:



27/10/2016
ACCP PEDIGREE


12/07/2015
ALL AMERICAN DOG – WORLD CHAMPION 2015


04/02/2010
ALLEVARE NON DEVE FAR RIMA CON SFRUTTARE

Di recente mi è capitato fra le mani il caso di una giovane femmina che è stata accoppiata per quattro calori consecutivi. Per fortuna, dove mancano cuore e cervello, a volte la natura ci mette una pezza: dopo due parti a distanza di 6 mesi, quella povera bestia la terza volta non è rimasta incinta. Per non parlare di cucciole accoppiate al primo estro, di maschi utilizzati come riproduttori a 6/7 mesi di età e così via.

ALLEVARE NON DEVE FAR RIMA CON SFRUTTARE

Il benessere animale deve essere il primo obiettivo per chiunque, a qualsiasi titolo, possegga un cane. Ne deve tener conto chi desidera un cane ma non ha tempo sufficiente da dedicargli, oppure chi predilige una razza di grande taglia ma vive in un monolocale in città. E anche un allevatore che, per la natura stessa della sua professione “sfrutta” (passatemi il termine) il cane in quanto riproduttore, non dovrebbe mai perdere di vista il benessere delle sue fattrici (un termine davvero brutto!)
Troppo spesso purtroppo non è così.
Di recente mi è capitato fra le mani il caso di una giovane femmina che è stata accoppiata per quattro calori consecutivi. Per fortuna, dove mancano cuore e cervello, a volte la natura ci mette una pezza: dopo due parti a distanza di 6 mesi, quella povera bestia la terza volta non è rimasta incinta.
Per non parlare di cucciole accoppiate al primo estro, di maschi utilizzati come riproduttori a 6/7 mesi di età e così via.
Naturalmente in tutti questi casi, gli allevatori si giustificano dicendo che si è trattato di sviste, di incidenti, in quanto non c’era la volontà di far riprodurre i cani. Perché in fondo non allevano mica per vendere i cuccioli (anche se li cedono a una media di 1.000 euro l’uno) …cosa credete, lo fanno per pura passione…!
Da una serie di amare riflessioni, è nata l’idea di porre delle regole dove, in teoria, basterebbe il buon senso.
Ci vediamo costretti così a introdurre una serie di norme restrittive in materia di riproduzione per i soci ACCP o per chi, pur non essendo socio, desidera registrare i propri soggetti ai registri ACCP. Norme che stiamo mettendo a punto in accordo con il medico veterinario dell’Associazione, il dott. Davide Corti. Vi possiamo anticipare che verrà fissata un’età minima, sia per le femmine che per i maschi, seppur differente, per l’inizio della riproduzione e che saranno inoltre stabiliti dei tempi minimi che dovranno intercorrere fra due denunce di monta con la stessa femmina, e altro ancora.
Non vogliamo penalizzare nel modo più assoluto gli allevatori seri (che sono tanti), che non avranno niente di cui preoccuparsi, ma saranno anzi ulteriormente tutelati e gratificati nel loro lavoro.
Stiamo inoltre mettendo a punto una serie di iniziative volte a tutelare la salute, come gli esami per la displasia  e altre patologie. L’obiettivo è quello di far sì che in riproduzione vengano impiegati solo soggetti sani, che abbiano superato una serie di esami diagnostici in grado di escludere importanti patologie ereditarie. A differenza di anni fa, oggi abbiamo infatti a disposizione degli strumenti che consentono di migliorare la selezione e di prevenire tutta una serie di problematiche legate alla salute. Inizialmente non ci saranno obblighi ma cercheremo soprattutto di spiegare perché è importante sottoporre i propri soggetti a esami preventivi.
A brevissimo saremo più precisi e spiegheremo in dettaglio l’iniziativa.









21/12/2021
Canidapresa_magazine n.02/2021


18/12/2021
ACCP_Canidapresa_ASD & EMANUELE VENIERI SGK


20/07/2021
Regole per gli ACCP FAN SHOW
Vengono premiati i primi quattro posti. Il 1° classificato prende 5 punti Il 2° classificato prende 4 punti Il 3° classificato prende 3 punti Il 4° classificato prende 2 punti. Il BOB prende 2 punti. Vale per il CHAMPION ma non per il GRAND CHAMPION Il BOS non prende punti, ma viene premiato durante il Fan Show. APRIRE IL LINK PER LEGGERE TUTTO IL REGOLAMENTO FAN SHOW




KALEIDOS srl info@canidapresa.com Tel. 0161.478283 P.IVA 09372180019 N. REA: To - 1046522 Capitale sociale: euro 10.000 i.v.