Se sei un utente abbonato alla rivista online inserisci qui il tuo nome utente e la tua password di accesso:


username:
password:



27/10/2016
ACCP PEDIGREE


12/07/2015
ALL AMERICAN DOG – WORLD CHAMPION 2015


29/01/2010
VIA LIBERA AL PATENTINO…MA NON PER TUTTI

Tutti i proprietari di cani però potranno fare richiesta di parteciparvi perché, come ha evidenziato Francesca Martini, rappresentano un’occasione per conoscere più a fondo il proprio animale e migliorare il rapporto.

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il 25 gennaio, il 26 è entrato in vigore il decreto ministeriale  sui corsi per i detentori dei cani già previsto dall’art. 1 dell’ordinanza del marzo 2009 dal titolo “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani”. Un provvedimento contro le aggressioni e le morsicature “fortemente voluto” dal sottosegretario Francesca Martini insieme ai medici veterinari e alle associazioni di tutela degli animali.
Sono previsti infatti dei nuovi percorsi formativi verso il possesso responsabile: la durata del corso base è di 10 ore, con rilascio del patentino dopo “un test di verifica finale”. Attenzione però, perché non sono obbligatori per tutti ma solo per i proprietari di animali che abbiano dimostrato disturbi del comportamento o siano stati dichiarati “a rischio elevato” dal servizio veterinario della Asl. Tutti i proprietari di cani però potranno fare richiesta di parteciparvi perché, come ha evidenziato Francesca Martini, rappresentano un’occasione per conoscere più a fondo il proprio animale e migliorare il rapporto.
Le materie del corso vanno dallo sviluppo comportamentale del cane nelle diverse fasi di vita, alle principali cause di sofferenza dell'animale, agli errori di comunicazione nella relazione uomo-cane, alle leggi in vigore. «Considero fondamentale - sottolinea il sottosegretario Martini – il fatto che finalmente i percorsi formativi per i proprietari di cani possano entrare a regime. Costituiscono una straordinaria occasione per acquisire informazioni sul proprio animale e giungere a un possesso cosciente”
Carla Rocchi, presidente dell’ENPA, ha dimostrato di concordare sul provvedimento in quanto mette al primo posto l’assunzione di responsabilità dei proprietari, uscendo così dalla vecchia logica della demonizzazione di alcune razze.








21/12/2021
Canidapresa_magazine n.02/2021


18/12/2021
ACCP_Canidapresa_ASD & EMANUELE VENIERI SGK


20/07/2021
Regole per gli ACCP FAN SHOW
Vengono premiati i primi quattro posti. Il 1° classificato prende 5 punti Il 2° classificato prende 4 punti Il 3° classificato prende 3 punti Il 4° classificato prende 2 punti. Il BOB prende 2 punti. Vale per il CHAMPION ma non per il GRAND CHAMPION Il BOS non prende punti, ma viene premiato durante il Fan Show. APRIRE IL LINK PER LEGGERE TUTTO IL REGOLAMENTO FAN SHOW




KALEIDOS srl info@canidapresa.com Tel. 0161.478283 P.IVA 09372180019 N. REA: To - 1046522 Capitale sociale: euro 10.000 i.v.