Se sei un utente abbonato alla rivista online inserisci qui il tuo nome utente e la tua password di accesso:


username:
password:



27/10/2016
ACCP PEDIGREE


12/07/2015
ALL AMERICAN DOG – WORLD CHAMPION 2015


22/05/2012
Storia di Bill George, l’uomo che inventò lo showing bulldog

Entrambi questi sport si erano diffusi contemporaneamente fin dall’antichità e non erano affatto successivi l’uno all’altro come vorrebbe farci credere la storia della cinofilia ufficiale.

Bill George, pupillo di Ben White, ultimo dei dinosauri fautori del mitico bullbaiting, seppe intuire il cambiamento e fece scelte opposte rispetto al maestro. In meno di quarant’anni infatti riuscì a riabilitare il “pericoloso” combattente del bullbaiting trasformandolo in un innocuo show dog adatto alla nuova epopea delle esposizioni canine.

Nacque forse a Londra nel 1802 in una famiglia del sottoproletariato urbano e si rivelò, fin da giovanetto, particolarmente incline agli sport violenti e alle attività “sanguinarie”. Esercitò infatti la boxe, che allora si teneva a mani nude e il mestiere di garzone nei sanguinolenti macelli di bovini dell’epoca pre-vittoriana. Era anche, come tanti suoi coevi, molto attratto dagli “sport” del bull-baiting e del dog-fighting allora particolarmente in voga tra il popolino. Proprio per questa sua peculiare inclinazione conobbe, presumibilmente intorno al 1820, Ben White il quale era considerato all’epoca il più grande allevatore di bulldog da combattimento di vecchio tipo (old fashioned bulldog) che oggi chiameremmo semplicemente pit bull. La razza di allora aveva raggiunto il massimo del perfezionamento di un processo di selezione artificiale iniziato intorno al 1600 partendo dagli “strains” di mastive dogge e alaunt medioevali e rinascimentali, che erano stati ridotti in taglia proprio per meglio adattarsi a queste specifiche e odiose funzioni: la tortura dei tori e il combattimento tra cani.
Entrambi questi sport si erano diffusi contemporaneamente fin dall’antichità e non erano affatto successivi l’uno all’altro come vorrebbe farci credere la storia della cinofilia ufficiale. Nelle arene del bullbaiting venivano impiegati i soggetti più”molossoidi”e cioè piccoli mastini che potevano pesare da 40 a 60 libbre (eccezionalmente fino a 90 ), a volte prognati, mentre nel dog-fighting venivano preferiti i bulldog più leggeri e quindi dotati di maggiore resistenza e con musi più lunghi per una migliore capacità aerobica. Queste due diverse “linee evolutive” sono presenti ancora oggi negli attuali “strains” di APBT.

... prosegui la lettura nella rivista








21/12/2021
Canidapresa_magazine n.02/2021


18/12/2021
ACCP_Canidapresa_ASD & EMANUELE VENIERI SGK


20/07/2021
Regole per gli ACCP FAN SHOW
Vengono premiati i primi quattro posti. Il 1° classificato prende 5 punti Il 2° classificato prende 4 punti Il 3° classificato prende 3 punti Il 4° classificato prende 2 punti. Il BOB prende 2 punti. Vale per il CHAMPION ma non per il GRAND CHAMPION Il BOS non prende punti, ma viene premiato durante il Fan Show. APRIRE IL LINK PER LEGGERE TUTTO IL REGOLAMENTO FAN SHOW




KALEIDOS srl info@canidapresa.com Tel. 0161.478283 P.IVA 09372180019 N. REA: To - 1046522 Capitale sociale: euro 10.000 i.v.