Se sei un utente abbonato alla rivista online inserisci qui il tuo nome utente e la tua password di accesso:


username:
password:



27/10/2016
ACCP PEDIGREE


12/07/2015
ALL AMERICAN DOG – WORLD CHAMPION 2015


18/03/2015
CDP_02_2015 EDITORIALE



Cani discostati dal tipo, dallo standard per moda. Pseudo allevatori, che vogliono soltanto far soldi, che ricercano gli estremi, l’eccessivamente grande o piccolo, “perché medio – come dovrebbe essere la nostra razza - non è sexy, non è entusiasmante”. E ancora “come può il novizio imparare ciò che è corretto quando i registri cambiano i loro standard per includere dei soggetti che sono totalmente diversi da ciò che è stato previsto dai fondatori della razza? Quando i giudici evitano di trattenere le coccarde a chi non meritevole, e peggio, premiano soggetti non sani, atipici, timidi, come può la razza essere salvata? ”Sono citazioni tratte dall’articolo di Diane Jessup, pubblicato su questo numero, che vi invito a leggere con grande attenzione.
La Jessup descrive la realtà americana ma le sue parole, per tanti aspetti, potrebbero ben adattarsi anche a quella italiana attuale.
E’ quello che Moreno Buffa, presidente ACCP, nell’intervista pubblicata sempre su questo numero, definisce “il periodo buio del pit bull”. E’ l’altra faccia della medaglia, ovvero il negativo del boom della razza in Italia, il prezzo che stiamo pagando per il successo numerico e anche il buon livello qualitativo di una piccola parte (quella che vediamo ai nostri show) di cani selezionati nel nostro paese. La Jessup conclude l’articolo con le indicazioni per salvare la razza.
“Allevatori eticamente corretti e realmente seri dovrebbero LAVORARE INSIEME per produrre un modello simile allo stile europeo che ha prodotto razze eccezionali come il dobermann, il boxer, il rottweiler e il pastore tedesco. Un modello che dà merito di quegli animali che sono eccezionali. Questo incoraggia l'allevamento del nostro cane di taglia "media" con la caratteristica del suo buon temperamento e cuore” … “gli allevatori seri devono sacrificarsi e lavorare sodo” .
LAVORARE INSIEME. Andate a rileggere l’articolo pubblicato sul numero scorso sui nuovi giudici ACCP e sul gruppo di studio e lavoro che si è formato.
Crediamo che questa sia la strada giusta e siamo contenti nel constatare di non essere i soli a pensarlo.
Buona lettura a tutti
Roberta Albanesi








21/12/2021
Canidapresa_magazine n.02/2021


18/12/2021
ACCP_Canidapresa_ASD & EMANUELE VENIERI SGK


20/07/2021
Regole per gli ACCP FAN SHOW
Vengono premiati i primi quattro posti. Il 1° classificato prende 5 punti Il 2° classificato prende 4 punti Il 3° classificato prende 3 punti Il 4° classificato prende 2 punti. Il BOB prende 2 punti. Vale per il CHAMPION ma non per il GRAND CHAMPION Il BOS non prende punti, ma viene premiato durante il Fan Show. APRIRE IL LINK PER LEGGERE TUTTO IL REGOLAMENTO FAN SHOW




KALEIDOS srl info@canidapresa.com Tel. 0161.478283 P.IVA 09372180019 N. REA: To - 1046522 Capitale sociale: euro 10.000 i.v.